Whistleblowing aziendale: segnalazioni riservate e tutelate
Abbiamo adottato un sistema interno di segnalazioni whistleblowing conforme al D.lgs. 24/2023, che permette ai nostri dipendenti, collaboratori fornitori e altre terze parti coinvolte di segnalare, in modo sicuro e riservato, potenziali comportamenti irregolari o violazioni di leggi, del Modello 231 e delle procedure interne della Società.
Promuoviamo una cultura aziendale improntata alla legalità, alla trasparenza e all'etica professionale, incoraggiando chiunque entri in relazione con MBcRETICA a segnalare tempestivamente e in buona fede potenziali irregolarità riscontrate. Le segnalazioni sono gestite nel rispetto dei principi di riservatezza, tutela dell'identità del segnalante e divieto di ritorsione, in linea con la normativa vigente.
A titolo esemplificativo, è possibile segnalare:
- violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 231;
- reati presupposto previsti dal D.Lgs. 231/2001;
- violazioni di normative nazionali o dell'Unione Europea (privacy, sicurezza informatica, tutela della concorrenza, antiriciclaggio, ecc.);
- comportamenti fraudolenti o dannosi per la Società o terzi;
- situazioni di conflitto di interessi;
- condotte discriminatorie o molestie.
Il canale whistleblowing non deve essere utilizzato per reclami personali o segnalazioni estranee alle finalità del sistema 231 e del D.Lgs. 24/2023.
Le segnalazioni sono prese in carico e gestite in modo esclusivo dal Presidente dell’Organismo di Vigilanza, individuato quale Responsabile delle Segnalazioni Whistleblowing, nel rispetto dei requisiti di indipendenza, autonomia, riservatezza e protezione dei dati personali.
Piattaforma di segnalazione
Le segnalazioni possono essere inviate in forma scritta e, se lo si desidera, anche in modalità anonima tramite una piattaforma informatica dedicata e sicura. La piattaforma garantisce la riservatezza del segnalante, la cifratura dei contenuti e la completa tracciabilità delle comunicazioni.
Fai una segnalazioneRichiesta di incontro diretto
È possibile richiedere un incontro (in presenza o da remoto) con il Responsabile delle Segnalazioni per effettuare la segnalazione oralmente. Durante l'incontro sarà possibile illustrare i fatti in modo diretto, riservato e, ove richiesto, senza divulgare la propria identità oltre quanto previsto dalla normativa.
Invia una richiesta di incontro